L’Erbolario Maschera Viso all’Argilla e alla Propoli [Review]

Beauty & Make Up, Reviews

Ciao bellezze! Recensione fresca fresca di giornata, e stavolta si parla di skincare…Come saprete, io seguo una routine di skincare molto “severa” con cui cerco sempre di essere il più regolare possibile, e per questo mi piace provare nuovi prodotti da recensire per voi.

CAM00414

Oggi vi parlo in particolare di una maschera viso de L’Erbolario Lodi, la maschera all’Argilla e Alla Propoli per pelli miste e grasse. E qui apro una parentesi: io non ho una pelle miste nè grassa, la mia pelle non si lucida in nessun punto e non ho punti neri o pori molto dilatati. Però c’è un però. Negli ultimi due-tre anni, dal nulla, sul mio viso sono comparsi diversi brufolini, più o meno sempre nelle stesse zone, molto rossi e infiammati, e per questo anche molto dolorosi, che all’inizio della loro esistenza stazionavano sul mio viso per mesi senza mai riassorbirsi.

Dopo un po’ di tempo, decisi di andare dalla dermatologa, che mi disse si trattava di sfoghi ormonali, ovvero dovuti ai millemila cambiamenti fisiologici che avvengono nel corpo femminile soprattutto in adolescenza e prima età adulta (quest’ultimo è il mio caso, visto che in adolescenza non ho mai avuto questo problema). In poche parole, la mia è una pelle tendenzialmente secca in diversi punti e normale in altri, ma presenta anche queste imperfezioni che solitamente vengono attribuite alle pelli più impure, quali sono appunto la mista e la grassa. Nella mia skincare routine, quindi, devo alternare prodotti più idratanti ad altri che vadano a purificare la pelle, in modo da riuscire ad ottenere alla fine una pelle sana ed equilibrata.

La mia relazione con questa maschera L’Erbolario inizia alcuni mesi fa, quando mia madre mi ha portato dalla farmacia dei campioncini del prodotto in questione. All’inizio, devo ammetterlo, ero un po’ scettica quando ho letto “Per pelli miste e grasse” sulla bustina, però in quel periodo i miei brufoli stavano nuovamente prendendo il sopravvento sul mio viso, e così ho deciso di provarla ugualmente. Ora, questa maschera è a base di argilla, e io che la provavo per la prima volta non mi aspettavo quella sensazione di soffocamento e “claustrofobia” che causa l’argilla quando si secca, così durante la posa ero quasi in preda al panico perchè non riuscivo a sopportare quella secchezza sul viso.

Quando però ho tolto la maschera, il risultato era quasi sorprendente. La pelle liscissima, il rossore dei brufoli molto attenuato e nell’arco di poche ore i brufoli più evidenti si sono ridotti notevolmente e alcuni anche seccati o riassobiti. Così, dopo aver finito di provare i campioncini, ho preso la full-size, che mi sta dando enormi soddisfazioni.

CAM00416

Il prodotto è a base di Propoli e Argilla, ha proprietà purificanti e astringenti e riduce gli inestetismi cutanei (comedoni e pori dilatati), rimuovendo cellule morte e impurità. La maschera va applicata o su tutto il viso oppure sulle zone da trattare (ad esempio sul singolo brufolo) e tenuta in posa per 15 minuti, dopo di che va risciacquata con l’acqua. La sensazione di “pelle che tira” durante la posa è assolutamente normale ed è dovuta all’essiccamento dell’argilla contenuta nella maschera, ma nonostante questo dopo il risciacquo non ho riscontrato rossori nè irritazioni, anzi la pelle è vellutata e liscia al tatto. Il fatto che non arrossi la pelle non è da sottovalutare, dal momento che molti impacchi a base d’argilla devono essere tenuti in posa per pochissimi minuti, altrimenti irritano un po’ la pelle proprio per la loro azione purificante molto molto potente.

Come vi dicevo, svolge un’ottimo lavoro anche sui brufoli, facendoli seccare o riducendone l’aspetto in poche ore dall’applicazione. Io a volte la applico anche soltanto sul brufolo se è particolarmente infiammato, e lascio scoperto il resto del viso, mentre altre volte preferisco farla agire sul viso completo. Consiglio di utilizzare questa maschera una volta a settimane per le pelli più secche/normali, mentre due volte per le pelli che tendono ad ungersi maggiormente, proprio perchè il prodotto svolge anche una funzione assorbente del sebo in eccesso.

La consistenza della maschera è piuttosto leggera ma gelatinosa, nel barattolo tremola come un budino, e l’odore non riesco ad associarlo a nessun ingrediente. Non ha un odore sgradevole, ma nemmeno profuma, a me ricorda molto l’odore di medicinali che c’è all’interno delle farmacie, che credo sia dovuto a qualche erba officinale o cose simili. Non so se sono riuscita a spiegarmi, comunque sia non è una profumazione troppo intensa e fastidiosa, si può benissimo tollerare.

Il prezzo di questa maschera è di 13,70 (almeno io l’ho pagata tanto), e potete trovarla nelle varie erboristerie e farmacie che rivendono il marchio, e ovviamente nei negozi L’Erbolario. Trovo che sia un prezzo davvero conveniente considerata la qualità de prodotto, io sinceramente mi aspettavo costasse di più e la cosa mi ha piacevolmente stupita.

E siamo giunte alla fine anche per questo post! Fatemi sapere se avete mai provato questa maschera oppure che ve ne pare dei prodotti L’Erbolario in generale. Sono anche curiosa di sapere quali sono le vostre armi “anti-brufolo”, quindi aspetto i vostri commentini qui sotto! Kisses,

Gloria

2 pensieri su “L’Erbolario Maschera Viso all’Argilla e alla Propoli [Review]

Rispondi

