My Haircare Routine – Come mi prendo cura dei miei capelli!

Beauty & Make Up

E dopo labbra e skincare, ecco i miei prodotti per dei capelli sempre sani, morbidi e luminosi! Partiamo come sempre da una breve premessa descrittiva: ho dei capelli mossi, piuttosto sottili e che tendono talvolta a essere un po’ secchi. Fortunatamente ho sempre avuto di base dei capelli belli lucidi e senza problemi di doppie punte, quindi quello che cerco di ottenere con ogni shampoo è idratazione, nutrimento e morbidezza proprio per evitare che le punte e le lunghezze si secchino. Non uso molti prodotti, non mi piace lavare i capelli e spalmarci sopra mille creme perchè mi dà come la sensazione di sporcare e appesantire nuovamente il capello, quindi non aspettatevi un post con 30 prodotti (della serie: pochi ma buoni!). Come per la pelle e le labbra, ogni tanto tendo a cambiare prodotti, sia per provare qualcosa di nuovo e sia per non fare abituare i capelli ad un determinato prodotto. In questo post quindi vi farò vedere la mia attuale routine, che comprende prodotti a cui sono fedelissima e che cambio molto molto raramente, e prodotti comunque validi che però tendo a variare nel corso dei mesi, sostituendoli comunque con altri che abbiano le stesse proprietà e lo stesso effetto sui miei capelli!

Trattamento

Immagine

I miei capelli danno il massimo con gli oli: cocco, mandorle dolci e argan sono i miei fedeli alleati per una chioma lucente, morbida e dall’aspetto sano e luminoso. Utilizzo il famoso olio di cocco Rapunzel (5 euro circa) prima di ogni shampoo, e lo tengo in posa per un’oretta. Ogni tanto lo sostituisco con l’olio di mandorle dolci de I Provenzali (5 euro circa), anche questo puro al 100 %.Solitamente faccio questi impacchi sui capelli asciutti e prevalentemente sulle lunghezze e le punte, per poi procedere con lo shampoo.

Se invece ho bisogno di un’idratazione veloce e istantanea, magari quando i capelli risultano un po’ spenti e inariditi dopo il mare o una piega particolarmente aggressiva, applico 2/3 gocce di olio di Argan, e quello che uso io è il Gold Oil della Vitalcare (6 euro circa). Ne basta davvero pochissimo applicato sulle lunghezze asciutte, e i capelli sono subito più luminosi e morbidissimi. Quest’olio è reperibile da Acqua&Sapone, il mio l’ho acquistato un anno fa e non l’ho ancora terminato pur usandolo spesso, quindi è un prodotto che vi durerà parecchio.

Shampoo e Piega

Immagine

Un tripudio di cocco anche nello shampoo, e i miei prodotti attuali sono il caro vecchio shampoo Splend’ Or al cocco (0,99 euro) dal profumo divino come il balsamo della stessa linea,e il balsamo Garnier Ultra Dolce al cacao e olio di cocco (3 euro circa). Trovo che siano due prodotti estremamente reperibili e molto validi, mi lasciano i capelli puliti, morbidi, profumati e pronti per la messa in piega. In particolare mi sono sempre trovata molto bene con molti prodotti della linea Ultra Dolce, sia shampoo che balsami, li trovo allo stesso tempo non aggressivi ma molto idratanti e nutrienti, e poi lasciano un profumo celestiale sui capelli!

Prima di asciugare i capelli, invece, vaporizzo su tutta la chioma uno spray termo-protettivo, e in questo momento sto utilizzando Be Cool! Thermo Lotion Ultra Protettiva Phon e Piastra Anti-Dry Hair (nome infinito) di Bilba. Per me è molto importante proteggere i capelli dal calore del phon che può renderli secchi e privarli della loro naturale lucentezza e idratazione, e quindi utilizzo sempre un prodotto che crei una barriera contro i danni del calore. Uso questo spray di Bilba da diversi mesi, infatti sto per finirlo e dopo tanti mesi mi è venuta voglia di provare qualcosa di nuovo, nonostante lo trovi un prodotto che fa il suo dovere.

And that’s all, Folks! Questi erano i miei prodotti per la mia haircare quotidiana, ma bisogna ricordare che, per dei capelli belli e sani, è necessario spuntarli almeno una volta l’anno e non stressarli troppo con trattamenti aggressivi, ferri e piastre! Non vedo l’ora di conoscere i vostri prodotti preferiti per i capelli, e spero di poterne parlare presto con voi nei commenti! Baci,

Gloria

2 pensieri su “My Haircare Routine – Come mi prendo cura dei miei capelli!

Rispondi

