My Skin Care Routine! – I Miei Prodotti per una Pelle Sana e Luminosa

Beauty & Make Up

Buongiorno mie care! Si avvicina un altro caldo weekend di inizio estate, e oggi sono qui a parlarvi di skincare! Possiamo comprare e accumulare trucchi in quantità industriale, ma se di base non c’è un incarnato curato, l’effetto finale del nostro make-up non sarà mai perfetto. E poi, al di là del trucco, la cura della pelle è fondamentale per la salute dell’epidermide e per tenere a bada imperfezioni, disidratazione e tutti i problemini che possono danneggiare l’aspetto dell’incarnato. La pelle del viso è quella più esposta all’azione degli agenti esterni ed interni, che possono da un lato renderla sensibile e secca con arrossamenti e screpolature, e dall’altra far comparire brufoli, macchie e imperfezioni. Per questo è necessario prendersene cura quotidianamente e con regolarità! Io sono sempre molto attenta e scrupolosa sotto questo aspetto, e cerco di essere il più regolare possibile con l’uso dei vari prodotti. La mia pelle di base non è troppo problematica, non ho mai sofferto di acne, eccessivi rossori o secrezioni sebacee, ma ovviamente nemmeno la mia pelle è perfetta. I problemi che devo tenere a bada sono secchezza e imperfezioni isolate, ovvero qualche brufoletto da ciclo o comunque di natura ormonale. Vediamo insieme i prodotti:

skin

skincare

Kiko Spugnetta Konjac (4,95 euro): uso questa particolare spugnetta porosa inumidita con sola acqua su viso asciutto ogni mattina e sera prima del detergente. Svolge una leggera azione esfoliante che mi permette di saltare lo scrub vero e proprio e mi aiuta a eliminare le pellicine dei brufoletti secchi.

Roberts Gel Detergente Acqua alle Rose (4,50 euro) + Kiko Spazzolina per il viso (5 euro circa): ho recensito di recente questo gel, e lo uso come tutti gli altri insieme alla spazzolina di Kiko per la pulizia del viso, mattina e sera. L’azione della spazzola permette al detergente di agire più in profondità ed è l’ideale per diminuire le imperfezioni e pulire accuratamente la pelle!

Avène Eau Thermale (12 euro, 300 ml): anche di questa acqua termale vi ho parlato in modo più approfondito in un post, la uso mattina e sera sopo la detersione e prima della crema e mi aiuta a rinfrescare, lenire e rivitalizzare la pelle, rendendola più fresca e tonica.

Vivi Verde Coop Crema Viso Nutriente Protettiva (5,50 euro): crema viso da giorno completamente bio, è molto idratante, non è assolutamente aggressiva e sulle pelli secche si assorbe molto velocemente. E poi ha un profumo divino!

Omnia Botanica Crema Contorno Occhi all’Olio di Rosa Mosqueta (5-6 euro): sono ancora giovane, ma è sempre necessario idratare bene la zona del contorno occhi per attenuare le pieghette causate dalla secchezza. Anche questa crema è composta da ingredienti naturali, ha una consistenza abbastanza fluida e ne basta una goccia per entrambi gli occhi. E poi, il profumo della rosa mosqueta! Anche questa la applico mattina e sera.

Bottega Verde Maschera Idratante, Antistress e Illuminante alla Magnolia (4,99 euro in promo): a parte per il delizioso profumo della magnolia e il color rosa confetto, utilizzo questa maschera una volta a settimana per idratare ma soprattutto rendere più luminosa la pelle, che a volte può risultare spenta e stanca!

Be Chic Crema della Buonanotte (5 euro circa): con olio di ciliegia e burro di Illipè, è una crema molto corposa e nutriente che trovo perfetta per garantire alla mia pelle la giusta dose di idratazione anche durante la notte!

Equilibra Dermo-Oil Multiattivo (10 euro): uso questo olio solo periodicamente quando vedo che la mia pelle è particolarmente secca e poco elastica. Ne uso solo poche gocce prima della crema mattina e sera, è un olio al 99% di origine naturale e inoltre è leggero e non unge!

Vichy Pureté Thermale Struccante Integrale + Elizabeth Arden All Gone Eye and Lip Makeup Remover (12 euro ca.): uso il latte detergente Vichy (di cui non so il prezzo perchè mi è stato regalato) per struccare il viso, anche se è uno struccante integrale, mentre uso il bifasico di Elizabeth Arden per occhi e labbra. Sono entrambi due prodotti molto efficaci, validi e delicati, non irritano la pelle nè bruciano gli occhi!

E questi sono i miei prodotti per la skincare! Come avete visto, alcuni li uso quotidianamente mentre altri solo in determinate circostanze, ma in ogni caso cerco sempre di essere costante nell’utilizzo. Avendo la passione per la cosmetica, a volte cambio alcuni prodotti per provarne altri, e questo serve anche per non far abituare la pelle agli stessi prodotti. Nonostante questo, però, le fasi che seguo sono sempre quelle, e vi garantisco che grazie a questa routine nel giro di un paio di mesi ho eliminato dei brufoletti infiammati e dolorosi sulla guancia destra che mi tormentavano da due anni! Inoltre tengo a bada segni di espressioni e screpolature che sono indice di secchezza cutanea e disidratazione, e ho limitato la comparsa degli odiati brufoletti da ciclo! Spero che questo lungo post non vi abbia annoiate, e come sempre per qualsiasi info o domanda scrivetemi tutto nei commenti. Baci!

4 pensieri su “My Skin Care Routine! – I Miei Prodotti per una Pelle Sana e Luminosa

Rispondi

