La mia esperienza con l’abbronzatura – Ecco perchè non prendo il sole!

Uncategorized

Immagine

Hello beauties! Vi scrivo questo post ispirata da queste bellissime giornate che maggio ci sta regalando! Finalmente siamo in primavera inoltrata, l’aria si sta decisamente riscaldando e tutto intorno a noi sembra più allegro e frizzante, più colorato. Fra poco più di un mese inizierà la stagione del mare e del sole, e con essa la voglia di uscire e andare in spiaggia.

Per me che sono nata a tre chilometri dal mare, l’estate è da sempre la stagione più attesa, il periodo delle lunghe passeggiate sulla riva , degli aperitivi sul lungo mare e delle serate nelle varie località vacanziere che noi tutti fortunati che viviamo in posti di mare possiamo goderci 4 mesi l’anno. Dopo questa premessa, vi sorprenderà forse sapere che d’ estate io non prendo il sole. Già, avete capito bene, in estate non mi abbronzo…e non perchè la mia pelle rifiuta il sole, ma per una mia saggia scelta personale. Quando ero più piccola, diciamo in quella fase indefinita della vita dominata per lo più da ormoni e cambiamenti psicofisici a cui diamo il nome di pre-adolescenza, volevo diventare nera, a tutti i costi. E vi dirò che questa fase è durata fino al terzo anno di liceo, anche se in teoria avrei dovuto essere già un po’ più assennata all’epoca. Ma così non era, e ogni estate passavo ore distesa al sole sperando che la mia pelle candida somigliasse vagamente a quella di Beyoncè. Finchè un’estate, presa da un attacco di follia adolescenziale, non decisi di passare un’intera giornata (comprese le ore più calde) a seccarmi al sole senza protezione ma con una buona spalmata di super-abbronzante. E questo per due giorni di fila. Inutile dire che mi sono scottata, molto. Una volta passate le scottature, però, la mia pelle era davvero abbronzata. Ok, mi sono detta, finalmente! Ma non mi piacevo, non mi ci vedevo con quella carnagione. E le persone che mi conoscevano, mi guardavano e dicevano tutti le stesse parole: ” Ehi ti sei abbronzata, ma perche? E’ così bella la tua pelle al naturale! Sei molto più bella con la carnagione chiara! ”

Dopo un paio di settimane, i postumi della scottatura si sono fatti sentire. Come da regola, si sono formate delle pellicine e gli strati più superficiali della pelle, quelli danneggiati dal sole, sono venuti via. E mi sono comparsi dei nei. Questo non me lo aspettavo, e mi ha davvero spaventata! Dopo una visita dal dermatologo, e dopo essere stata rassicurata (e rimproverata per la poca prudenza), mi sono resa conto di una cosa. E cioè che nonostante i miei sforzi per essere color dell’ambra, alla fine non mi piacevo, non ero piaciuta granchè nemmeno agli altri e avevo corso il rischio di danneggiare la mia pelle.

Se vi guardate in giro, in estate, noterete che ci sono persone a cui l’abbronzatura dona, e altre che invece più sole prendono e più si imbruttiscono, invecchiano quasi. Una pelle è bella non quando è scura, ma quando è sana e luminosa! Io stessa ricevo spesso complimenti per la mia pelle, eppure ho una carnagione charissima. Ma me ne prendo cura affinchè sia sempre radiosa. E voi stesse ammetterete che nel mondo ci sono donne bellissime con carnagioni diversissime, eppure sempre splendide!

Ovviamente, continuo ad andare al mare, anzi amo farlo, ma preferisco proteggermi bene e stare in acqua, oppure passeggiare sulla sabbia, magari con un kaftano quando il sole è particolarmente forte. Tante volte io stessa guardo con un pizzico di invidia donne come Eva Longoria, che sfoggiano makeup stupendi sul loro incarnato naturalmente abbronzato. Ma anche se io riuscissi a ottenere quello stesso colore con 50 lampade, il risultato non sarebbe lo stesso, semplicemente perchè ogni fisionomia e ogni stile si addice a un determinato incarnato.

Perciò ragazze, imparate ad apprezzare la vostra pelle e a prendervene cura, e mi raccomando al mare proteggetevi bene, ed evitate di spalmarvi sulla sabbia come delle lucertole al sole (e questo vale anche per le ragazze dalla carnagione più scura!) E imparate soprattutto i trucchi (e il makeup giusto) per valorizzarla al meglio e farla risplendere! Baci

ImmagineImmagine Eva Longoria e Scarlett Johansson

ImmagineImmagine Beyoncè e Katy Perry

 

2 pensieri su “La mia esperienza con l’abbronzatura – Ecco perchè non prendo il sole!

Rispondi

