Brand Cosmetici Italiani – Chi c’è sul Podio?

Beauty & Make Up

image

È stato pubblicato oggi il V report 2013-14 dell’ Osservatorio Brands & Social Media, dedicato alle aziende cosmetiche. Sono state analizzate 20 case cosmetiche italiane, e i risultati vedono sul podio Pupa al primo posto, seguita da Deborah Milano e Kiko. Che ne pensate di questi risultati? Io sinceramente non mi aspettavo Pupa al primo posto, forse perché non sono un’ amante di questo brand. Mi piacciono solo un paio dei loro prodotti, in particolare gli smalti e il mascara Vamp, e credo che in confronto alla qualità i prezzi siano un tantino alti. Preferisco senz’ altro Deborah, mi piacciono molto i loro rossetti matte, gli ombretti, gli smalti, i mascara e anche i prodotti per la base. Kiko poi sta migliorando molto negli ultimi tempi soprattutto nelle formulazioni, e credo che la gamma di prodotti che offre sia davvero varia. Non lo so, ma questo risultato non mi convince molto: abbiamo dei brand cosmetici molto buoni qui in Italia, come Collistar tra i più “anziani” e Wjcon e Nabla tra quelli emergenti. Insomma, a mio parere sarebbe stato più giusto valutare maggiormente l’ intraprendenza, la qualità e l’ innovazione dei brand piuttosto che basarsi sul nome e su quanto un marchio sia conosciuto. Ovviamente questa è la mia opinione personale, dettata anche dalla mia valutazione soggettiva dei vari prodotti che ho avuto modo di provare in questi anni? Mi piacerebbe molto sapere che ne pensate voi invece di questa scelta! Baci, Gloria

3 pensieri su “Brand Cosmetici Italiani – Chi c’è sul Podio?

  1. eh, Pupa e Deborah investono un sacco in marketing “di massa”, perciò non mi stupiscono i risultati.. campagne sui social, giftaway e regalerie varie (compra una cosa te ne do altre 5 etc. etc.) e quindi mietono più successo sui grandi numeri, a dispetto della qualità. Nabla, Wjcon, io li ho sentiti solo sui vostri blog, su quelli della “gente del settore”, su quelli delle esperte. A milano non mi sembra di aver mai visto un negozio che li vendesse, tant’è che non li ho mai provati.. non acquisto online.. sono il prototipo della compratrice media, e infatti non li conosco 😦 banalmente, credo che siano i motivi principali.

    1. Si è vero, purtroppo i brand emergenti non hanno ancora molti punti vendita e hanno un mercato molto diffuso online. Però hanno qualità, sono convenienti e anche moderni. Come Neve Cosmetics ad esempio, che ha creato una linea solo minerale e credo sia stata la prima in Italia. Forse avrebbero dovuto leggere un po’ di più le opinioni di blogger e gente del settore come hai detto tu:)

      1. eh si, e forse avrebbero dovuto investire un pò di più proprio su quelle opinioni.. al giorno d’oggi tira di più una recensione di blogger che un carro di buoi ahah! purtroppo le aziende italiane sono ancora giovani e ignorantelle da questo punto di vista, e questi sono i risultati.. ma impareranno. spero 😉

Rispondi

