Bellezza e Cultura – Eliminare gli Stereotipi

Uncategorized
Image
 
“Guardi che la lettura è miracolosa. Con pochi euro si può passare una serata col signor Voltaire mentre tante volte ti siedi al bar a parlare con un coglione qualsiasi…” (Ottavio Missoni)
 
Breve riflessione serale ispirata da questa citazione in cui mi sono imbattuta su internet, e che mi ha fatto considerare due aspetti della mia vita – e penso anche di tante altre come me – molto diversi ma assolutamente complementari tra loro. L’ autore di questa frase è Ottavio Missoni, famoso stilista e fondatore dell’ omonima casa di moda scomparso a maggio dell’ anno scorso, e di certo ad alcuni, magari a quelle persone ancora legate ai luoghi comuni, sembrerà strano che un esponente del mondo della moda e della bellezza esteriore dia tanta importanza alla lettura. Bisogna ormai capire che i tempi delle ragazze belle-ma-stupide è passato da un pezzo, e che, seppure esistano in questo mondo così vario e diverso delle appartenenti a tale categoria, non bisogna generalizzare. La cura di sè e del proprio aspetto non esclude una preparazione culturale, e viceversa. Io stessa amo studiare e applicarmi nelle materie che ho scelto durante il mio percorso di studi, eppure riesco ad incastrare questa mia passione con quella per make-up e moda. Per me ci sono poche cose più emozionanti di una bella poesia o di un romanzo, e tante volte mi piace passare le serate immersa nella lettura di un buon libro, perdendomi tra le pagine e dando spazio all’ immaginazione. La magia risiede proprio nell’ unione di queste due dimensioni, quando l’ una esprime l’ altra attraverso i suoi caratteri e le sue forme, plasmando la nostra persona e il nostro essere. Ebbene si, sulla nostra scrivania non ci sono soltanto riviste di moda, ma anche riviste di moda, insieme ai nostri romanzi preferiti, ai nostri dizionari, libri di grammatica, calcolatrici, spartiti musicali, strumenti da disegno ecc…E forse la bellezza sta proprio qui, nelle nostre mille passioni così disparate ma allo stesso tempo essenziali per sentirci ed essere noi stesse, sempre. Buonanotte =)
Rispondi

