Nessuno può sminuirci tanto quanto noi stesse

Uncategorized

Immagine

Da qualche tempo diverse beauty e fashion youtubers stanno pubblicando dei video ” Draw my Life “, in cui, attraverso dei veloci schizzi e una voce fuori campo, raccontano a grandi linee la loro vita, soffermandosi sugli aspetti più significativi che le hanno portate ad essere ciò che sono ora. Trovo che questi video siano veramente utili e importanti per tutte noi, che, seppur in modi diversi, abbiamo affrontato e affronteremo nel corso delle nostre vite gli ostacoli più svariati. Sono importanti perchè ci dimostrano che le difficoltà, anche le più grosse, non vincono contro i nostri sogni, i nostri obiettivi e le nostre speranze. E sono importanti perchè ci fanno capire che imparando a credere in noi stesse, nel nostro valore e nelle nostre capacità, avremo la nostra rivincita, la vita che vogliamo.

Il titolo di questo post racchiude una grande verità, valida per ciascuno di noi e che non dobbiamo mai stancarci di ripetere. Spesso l’ insicurezza ci spinge a credere che il nostro valore dipenda dal giudizio degli altri, dall’ opinione che gli altri hanno di noi. Ve lo dico per esperienza, non c’ è niente di più sbagliato. Fino ai 12 o 13 anni, ho vissuto con il terrore di entrare in classe. Le mie ” compagne ” di scuola si sono sempre divertite a prendermi in giro su tutto, non c’ era niente di me che andasse bene per loro, nonostante fossi una ragazzina come tutte le altre: magrolina, con una chioma di ricci ribelli e il naso pieno di lentiggini. Me ne sono sentita dire di tutti i colori, che ero bruttina, silenziosa, troppo magra, pelle troppo chiara, brava soltanto nello studio. Poi – con mio grande sollievo – ho iniziato il liceo, dove ho avuto la fortuna di conoscere delle persone meravigliose come le mie amiche, con cui ho imparato a crescere e a guardarmi dentro con altri occhi, più veri e luminosi. Da subito ha iniziato a venir fuori la mia passione per il make-up e la moda, che dopo i primi passi un po’ incerti ho iniziato a coltivare fino a farla diventare una parte importante di me. Pian piano, ho iniziato ad apprezzarmi ed essere consapevole delle mie qualità, e ho cominciato a costruire la mia vita. Ho capito che le invidie, le offese, le cattiverie non devono mai, mai farci dubitare di chi siamo. E ho capito che, dentro di noi, c’ è tutto quello di cui abbiamo bisogno per trovare la nostra strada e diventare chi vogliamo. Dobbiamo solo crederci, con l’ aiuto e l’ appoggio di chi ci vuole veramente bene e tiene a noi come a nessun altro. Adesso sono qui, nella città che ho sempre amato e in cui ho sempre voluto vivere, con un cuore diviso tra la Toscana e la mia bella terra salentina, tra l’ amore per i miei studi e quello per i miei ” hobby “. Un cuore diviso tra mille passioni, ma sempre pieno e carico di voglia per andare avanti, migliorare e non smettere mai di cercare. Troveremo sempre sulla nostra strada persone che ci vogliono far credere che valiamo meno di zero, che ciò che facciamo non ha alcun valore, alcun significato. Ma se sappiamo chi siamo, chi vogliamo diventare, quelle parole non ci toccheranno minimamente. You are who you are, and that’s all you should ever want to be.

Rispondi

