My Hair Routine

Beauty & Make Up

Immagine

Hey Ladies =) In questo post voglio parlarvi di come mi prendo cura dei miei capelli! So che ognuna ha bisogno di cure e prodotti diversi a seconda del tipo di capello e dell’ effetto che desidera ottenere, ma ci sono dei consigli validi un po’ per tutte=) Inizio col confessarvi che per me coccolare i miei capelli è quasi un rito, e quello dello shampoo lo considero un momento tutto per me, in cui posso dedicarmi completamente alla mia chioma ribelle=) Detto questo, dopo anni di esperimenti e prove, posso dire di essere finalmente arrivata ad uno stadio soddisfacente e di ( quasi ) armonia con i miei capelli: intendo cioè che sono riuscita a capire quali sono i tagli e le acconciature che mi stanno meglio, e quali sono i prodotti più adatti al mio tipo di capello. Questo non vuol dire certo che smetterò di provare altri prodotti, anzi ce ne sono alcuni che ho già messo in lista, ma comunque sono soddisfatta della mia attuale routine, e da quello che vedo anche i capelli lo sono =)

I miei capelli sono sempre stati ricci, di quel tipo di riccio che si appesantisce se i capelli sono lunghi e diventa ipervoluminoso ( afro style per intenderci ) se invece il taglio è corto. Il mio problema principale quindi è stato sempre quello di non riuscire a tenere sotto controllo crespo e volume; inoltre, spuma e diffusore danneggiavano molto le punte, rendendo i capelli secchi e sfibrati. Così, circa sei mesi fa ho deciso di “darci un taglio”, e mi sono affidata alle mani esperte del parrucchiere per un nuovo look. Il risultato finale è stato uno scalato asimmetrico corto e liscio, che si addiceva davvero tanto alla forma del mio viso e valorizzava il colore e la morbidezza dei capelli. Il parrucchiere mi ha spiegato che il mio tipo di capello è piuttosto sottile e tende ad essere secco, per questo mi ha consigliato di tenerli lisci o mossi e di proteggerli dal calore e dalla disidratazione ( Grazie, grazie, grazie Simone per questi utilissimi consigli=) ). E adesso passiamo alla mia routine:

– lavo i capelli due/tre volte a settimana ( non essendo grassi, si sporcano più lentamente)

– se voglio farli lisci, uso shampoo e balsamo di Garnier UltraDolce al Cacao e Olio di Cocco, oppure shampoo e balsamo di Sunsilk Termoattiva; se voglio un effetto mosso uso invece lo shampoo di Gliss Hair Repair di Testanera Onde Satin

– dopo ogni shampoo applico sui capelli bagnati una maschera di Biopoint supernutriente all’ olio di mandorla e ceramidi

– prima della stiratura con il phon, applico un fluido termoprotettivo di Nivea Straight and Easy e un latte riparatore di Biopoint che previene la rottura dei capelli causata da phon e spazzola

– dopo la stiratura, passo la piastra o il ferro arricciacapelli a seconda dell’ effetto che voglio ottenere, dopodichè friziono leggermente i capelli con due/tre gocce di olio di argan ( io uso quello della VitalCare )

Il risultato è una crescita dei capelli più veloce ( dato che ho deciso di farli crescere ), senza doppie punte, dato che un’ idratazione efficace dei capelli accelera la crescita. Inoltre l’ uso di prodotti protettivi assicurano un uso ” innocuo ” di phon, spazzole, piastra e ferro, prevenendo danni, rottura e lo sfibrarsi dei capelli e permettendoci di avere lo styling desiderato senza problemi=) Spero di esservi stata utile, magari commentate facendomi sapere quali sono i vostri prodotti e le vostre abitudini in fatto di capelli! Baci

3 pensieri su “My Hair Routine

Rispondi

